Le tipologie di siti web aziendali

»»»Le tipologie di siti web aziendali

Le tipologie di siti web aziendali

Quale sito web devo fare?

Esistono diversi modi per sfruttare il massimo dal proprio sito web aziendale, che tu sia una micro, piccola o media impresa.

Prima di tutto bisogna identificare la tipologia di sito web aziendale che si vuole sviluppare, i siti web possono essere:

Sito web istituzionale

Sono i siti web che vanno per la maggiore soprattuto per aziende in ambito industriale. Si strutturano in 6/7 pagine dove viene descritta la struttura dell’azienda, dove si trova l’azienda, servizi e/o prodotti che realizzano, contatti, news, etc… Spesso è presente un blog aziendale dove si tengono aggiornate le novità aziendali come la partecipazione a fiere, eventi, chiusure straordinarie, etc…

Siti web vetrina

Vengono utilizzate per le piccole attività o attività locali come gelaterie, ristoranti o pub. Spesso sono composti da 1/2 pagine dove sono descritte le informazioni principali come contatti, dove è collocata l’attività e , se monopagina possono si possono anche definire landing page: pagine promozionali dove lo scopo è quello di attrarre il visitatore a compiere una azione come inserimento della propria email, contatto telefonico, chat live, compilazione questionario, etc…

Siti web e-commerce

Noti anche come shop online o negozio online spesso sviluppati con Magento, Prestashop o WordPress con Woocommerce. Questa tipologia di sito web è molto complesso, per realizzare un ecommerce bisogna analizzare diversi aspetti di sviluppo sia di sviluppo del codice, grafica, marketing che burocratico. La gestione di un sito web del genere comporta un grande investimento di risorse.

Applicativo web

Sono siti web con funzionalità specifiche e avanzate destinati a offrire servizi per i clienti/fornitori/visitatori etc.. possono avere un’area riservata con accesso user/password o anche la possibilità di effettuare pagamenti in scambio di servizi all’interno del portale.

 

Una volta sviluppato il sito web questo deve essere promosso e pubblicizzato, anche qui le operazioni da compiere possono essere molteplici di fatti è possibile strutturare delle campagne SEO, campagne SEM con Google AdWords oppure tramite social network e, anche qui, realizzare delle campagne ad inserzione con su Facebook o Linkedin. A seconda della nicchia o del settore in cui si lavora. La scelta della promozione è fondamentale e deve essere compatibile con la struttura realizzata.

muBonsai può supportare qualsiasi progetto web dalla A alla Z ed ottenere il massimo risultato dal tuo sito web aziendale.

Se sei una azienda di Brescia contattaci per avere maggiori informazioni.